

un angolo di Strasburgo con una piccola isola sull’ansa del fiume L’Ill con le case caratteristiche dal telaio di legno che chiariscono subito, a primo impatto, che l’Alsazia è sì francese, ma il confine con la Germania è a meno di venti km.



Il Parlamento Europeo
Lo stile architettonico dell’edificio non c’entra nulla con il resto della città, ma comunque sia, consente degli scatti non indifferenti...ne ho fatti tantissimi) .
La stupenda Cattedrale "Notre Dame"
La cattedrale di Strasburgo
è una delle chiese più note di Francia e del mondo. Da sempre è stata un importante parametro di riferimento per gli edifici più alti del mondo. Come cattedrale cattolica è dedicata alla Madonna ed è quindi chiamata Notre-Dame . Interessante il portale centrale e laterale, nonchè i mosaici all'interno, tutti originalissimi.
Non ci si può inoltre dimenticare l'orologio all'interno della cattedrale, che diventa spettacolare alle 12.3o di ogni giorno. Ogni mezz'ora invece si illumina e si muovono due personaggi dei tanti facenti parte del meccanismo.

La sensazione che si ha, è quella di una città moderna, attiva, pulitissima, che mantiene integre le parti storiche e antiche della città. Un bellissimo insieme di architetture completamente diverse tra loro ma che convivono molto bene in uno scenario accogliente e ben distribuito.
No comments:
Post a Comment